Il Ministero per la Transizione Ecologica – MiTE ha pubblicato il bando per i progetti di forestazione nelle città metropolitane, previsto dal “Piano di forestazione urbana ed extraurbana” approvato con Decreto del Ministro della Transizione ecologica n.493 del 30.11.2021, nell’ambito dell’Investimento 3.1 “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” del PNRR.
Il bando prevede un investimento complessivo di 330 milioni di euro destinati a interventi di forestazione urbana in 14 città metropolitane, in cui ricadono 1.268 comuni e vivono più di 21 milioni di abitanti.
L’obiettivo è quello di contrastare l’inquinamento ambientale, preservare e valorizzare la biodiversità, migliorare la qualità della vita e la salute dei cittadini, diminuire le procedure di infrazione della qualità dell’aria, valorizzare i paesaggi (comprese le periferie) creando corridoi ecologici e aree protette, contrastare il consumo di suolo. Il progetto prevede la piantagione, entro il 2024, di 6,6 milioni di alberi, con attenzione alla scelta delle specie coerentemente con la vegetazione naturale.
Qui l’avviso pubblico: https://www.mite.gov.it/bandi/avviso-i-progetti-di-forestazione-nelle-citta-metropolitane